Lo scorso 24 marzo, vigilia della solennità dell’Annunciazione del Signore, padre Ireneo Martin, FAM, ha fatto visita alla nostra Comunità parrocchiale della Chiesa Madre, presiedendo i primi Vespri della Beata Vergine Maria.
Dal 7 al 20 gennaio 2022 a Collevalenza (Umbria), si è svolto l’XI Capitolo Generale dei Figli dell’Amore Misericordioso, dedicato al tema “Camminiamo insieme per la Misericordia”. I Capitolari, provenienti da diverse parti del Mondo, tra cui anche il nostro parroco, don Angelo Spilla, hanno affrontato temi centrali per la fedeltà al carisma e per lo sviluppo della Congregazione e della Famiglia dell’Amore Misericordioso, il tutto letto in chiave di misericordia.
I Figli dell’Amore Misericordioso, è una delle due congregazioni religiose (l’altra sono le Ancelle dell’Amore Misericordioso) fondate dalla Beata Madre Speranza di Gesù Alhama Valera, nata a Santomera (Murcia-Spagna) il 30 settembre 1893. Una donna di eccezionale carattere, che ha consacrato e dedicato l’intera sua vita al Signore e alla missione di farlo conoscere a tutte le persone come Padre e tenera Madre. Sacerdoti e fratelli che annunciano l’Amore Misericordioso dedicandosi ai sacerdoti diocesani. Chiamati a testimoniare l’Amore Misericordioso innanzitutto con la santità della vita, praticano le opere di carità, la principale delle quali è l’unione con il clero diocesano.
I Sacerdoti e le opere di carità in favore dei bisognosi sono strettamente unite come fine unico. E’ costituita da quattro rami con rispettive forme di testimonianza:
- Sacerdoti Religiosi (FAM);
- Fratelli (FAM), che esercitano mansioni interne;
- Fratelli (FAM), in abito civile impegnati in attività secolari;
- Sacerdoti Diocesani con voti, Figli dell’Amore Misericordioso (SDFAM).