COMUNICAZIONE, 16 maggio 2020
Facendo seguito al Decreto Celebrazioni ed Eventi in tempo di Coronavirus, emanato da S.E. Mons. Mario Russotto, in data 11 maggio 2020; del protocollo sottoscritto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e dal Ministro dell’Interno, in data 7 maggio 2020; e del Comunicato stampa dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), del 7 maggio 2020,
SI COMUNICA CHE
da lunedì 18 maggio 2020 in Chiesa Madre si celebrerà la Santa Messa con la presenza del popolo di Dio, rispettivamente:
– Santa Messa feriale, dal lunedì al venerdì, ore 8.00 e ore 18.00.
– Santa Messa festiva, sabato, ore 18.00 e domenica: ore 8.00, (9.30 a S. Antonio), ore 11.00 e 18.00.
Fino a nuova comunicazione, non sarà celebrata la Santa Messa nella Cappella del Collegio di Maria e nella Rettoria di San Giuseppe.
Per la ripresa della Celebrazione Eucaristica con la presenza del popolo di Dio e per l’amministrazione dei Sacramenti, saranno osservate con rigore e responsabilità tutte le norme stabilite. Dal 18 maggio è sospesa la diretta streaming della Celebrazione Eucaristica.
-
- E’ vietato entrare in Chiesa Madre senza l’utilizzo della mascherina;
- è vietato entrare in Chiesa Madre in caso di sintomi influenzali/respiratori o in presenza di temperatura corporea pari a 37,5° C;
- è vietato entrare in Chiesa Madre a coloro che sono stati in contatto con persone positive a SARS-CoV-2 nei giorni precedenti;
- è obbligatorio mantenere la distanza sanitaria pari a 1,5mt;
- entrando nell’aula liturgica si potrà usufruire dei liquidi igienizzanti;
- entrando nell’aula liturgica si prenderà posto dove indicato;
- al termine della celebrazione si uscirà come indicato dalla segnaletica;
- al termine di ogni liturgia l’aula liturgica sarà igienizzata.
-
Il Sacramento del Battesimo verrà amministrato fuori dalla Celebrazione Eucaristica e non più di uno nella stessa liturgia. Potranno partecipare un numero di fedeli in base alla indicazione data della capienza della chiesa.
-
Il Sacramento del Matrimonio verrà celebrato, nei giorni feriali (quindi non la domenica e nelle solennità), nel pieno rispetto delle norme e con il numero limitato di partecipanti in base alla capienza della chiesa.
-
Il Sacramento della Cresima avverrà in diversi turni. Siamo in attesa di comunicazioni della Curia vescovile, circa le date e gli orari specifici.
-
Il Sacramento della prima Comunione sarà celebrato nel 2021. La data sarà comunicata prossimamente.
-
Il Sacramento della Confessione sarà celebrato in chiesa mantenendo la debita distanza;
-
I funerali saranno celebrati con il numero limitato di partecipanti in base alla capienza della chiesa.
Vengono sospesi in questo anno pastorale gli incontri di gruppi numerosi a livello parrocchiale ed associativo che superano il numero stabilito di partecipanti in chiesa o in altri luoghi, nel rispetto delle norme. Riprenderanno con comunicazioni prossime, gli incontri di catechesi, nel rispetto delle norme in vigore, solamente all’interno della chiesa e non nei locali parrocchiali. I genitori con i loro figli si possono organizzare per la partecipazione alla Santa Messa anche nell’arco della settimana.
Per informazioni maggiori è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: info@madrice.it