Indulgenza Plenaria nella festa della Dedicazione della papale Arcibasilica Lateranense, Cattedrale del Papa (lunedì 9 novembre), così come concesso dal Sommo Pontefice Francesco per mezzo della Penitenzieria Apostolica (protocollo n. 1389/19/1, 10 ottobre 2019) a motivo dell’affiliazione della Chiesa Madre di San Cataldo (CL) alla sacrosancta papale Arcibasilica Lateranense.
La papale Arcibasilica maggiore Cattedrale Arcipretale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, è una delle tre basiliche maggiori di Roma, le basiliche “costantiniane”. Il Laterano, palazzo donato da Costantino alla Chiesa di Roma, fu dall’inizio sede abituale dei papi; nel 313 venne celebrato un Concilio che affrontò la questione dei “donatisti”. La Basilica, dedicata da Papa San Silvestro, cominciò a diventare simbolo dell’autorità pontificia, secondo l’inscrizione in versi leonini incisi sull’epistilio del portico del Laterano, dove è chiamata “la madre di tutte le Chiese”. La festa della Dedicazione comincia ad apparire nelle consuetudini rituali verso il XII secolo. Forse la scelta del giorno non è senza legame con il fatto che in questo giorno le Chiese d’Oriente celebrano la commemorazione di un’immagine prodigiosa del Ss. Salvatore. Papa Sergio III (904-911) restaurò dalle fondamenta la Basilica in seguito a un crollo (897): forse fu questa l’occasione per indire la festa? Quale sede della Cattedra del Vescovo di Roma che è il Sommo Pontefice è considerata un riferimento simbolico di unità per tutte le Chiese dell’Urbe e dell’Orbe, essendo la Chiesa – secondo quanto già riconosceva sant’Ignazio d’Antiochia, Successore di Pietro nella Sede episcopale siriana – “che presiede alla carità” (Ai Romani, Proemio).
Dall’8 dicembre 2019, la Chiesa Madre di San Cataldo (CL) è affiliata con vincolo particolare alla papale Arcibasilica Lateranense: http://www.madrice.it/affiliazione-allarcibasilica-lateranense/