Ci prepariamo ad iniziare la Quaresima 2021 con l’austero rito delle sacre Ceneri. A causa dell’emergenza sanitaria internazionale, quest’anno – mercoledì 17 febbraio 2021 – il celebrante, dopo aver igienizzato le mani e indossato la mascherina, imporrà le ceneri senza recitare la consueta formula.
L’indicazione arriva dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti: “Pronunciata la preghiera di benedizione delle ceneri e dopo averle asperse con l’acqua benedetta, senza nulla dire – spiega una nota – il sacerdote, rivolto ai presenti, dice una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano: «Convertitevi e credete al Vangelo», oppure: «Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai»”.
A questo punto, precisa la Congregazione vaticana, il sacerdote celebrante impone le ceneri a quanti si avvicinano a lui prendendo le ceneri e lasciandole “cadere sul capo di ciascuno, senza dire nulla.
Nel manifesto di seguito, l’orario delle Sante Messe nel territorio parrocchiale della Chiesa Madre con il rito dell’imposizione delle ceneri. Dal 17 febbraio, entra in vigore l’orario pomeridiano estivo della Santa Messa: è abolita la celebrazione delle ore 17.00 e verrà celebrata alle ore 18.00.
🔴Per accedere in Chiesa Madre (e nelle sue rettorie), valgono sempre le misure sanitarie dell’obbligo all’utilizzo della mascherina indossata correttamente che copra naso e bocca, la distanza nei posti a sedere e il divieto assoluto di partecipare per chi ha sintomi influenzali/respiratori o con temperatura corporea pari a 37,5°C (verificare prima di venire), così come anche per chi è stato in contatto con persone positive a Sars-CoV2 nei giorni precedenti. Entrando nell’aula liturgica è obbligatorio igienizzare in modo corretto le mani con il gel disinfettante.
Il manifesto della celebrazione: