Corale della Chiesa Madre


All’interno della Chiesa Madre di San Cataldo (CL) è costituito il Coro parrocchiale per il servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche. Ciascun componente della corale mette a servizio della comunità parrocchiale tempo, energia, capacità e amore per rendere significative le celebrazioni liturgiche, sia domenicali, che le celebrazioni nei tempi forti dell’anno liturgico: Avvento, Natale, Quaresima e Triduo Pasquale, nonché l’animazione delle Cresime e delle Comunioni e tutte le Celebrazioni extra in cui è prevista l’animazione liturgica.

I cantori riconoscono nelle celebrazioni la fonte che alimenta la loro vita cristiana con la Parola, l’Eucaristia, il canto e la preghiera, vi partecipano assiduamente e fanno sì che il canto e la musica sostengano l’assemblea alla partecipazione della liturgia eucaristica.

Da diversi anni il Coro ha manifestato la sua vocazione principale nell’animazione della Santa Messa domenicale delle ore 11.00, in cui vi è la presenza dei giovani e dei bambini del cammino di fede dell’iniziazione cristiana ma, parallelamente, ha voluto sviluppare diversi progetti, che hanno implementato il repertorio, hanno migliorato l’espressione e la tecnica del corista ed hanno arricchito l’esperienza di gruppo e di comunità liturgica: la partecipazione alla Corale interparrocchiale, la preparazione e l’animazione di celebrazioni a Roma e in Vaticano, la partecipazione a Masterclass di perfezionamento corale, l’animazione delle Sante Messe per le famiglie e l’animazione, molto richiesta, di diversi matrimoni, nonché l’animazione di diverse liturgie nelle Rettorie presenti nel territorio parrocchiale.

La Corale è si riunisce tutti i venerdì alle ore 19.00 presso i locali della Chiesa Madre; essa è costituita da quasi 40 elementi accogliendo coristi di varie fasce di età ed è sostenuta da un complesso strumentale ricco ed organico.

BassiLeonardi Giuseppe, Fragale Carmelo, Branca Serafino, Falzone Salvatore, Quatra Marcello. TenoriSala Maurizio, Guttadauria Pio, Bruno Fabrizio, Bruno Giuseppe, Gaetano Alessi, Marcenò Roberto, Marcenò Beniamino, Urso Salvatore. ContraltiNovello Patrizia, Emma Aurora, Martorana Giuseppina, Falzone Maria Carmela, Baio Rita, Lazzara Patrizia, Lipani Maria Rosa, Giambra Carmela. SopraniNigrelli Enza, Giamporcaro Rosa Pia, Vancheri Enza, Lauricella Carla, Burcheri Alda Rita, Bio Valentina, Giambra Carola, Marcenò Ilenia, Marcenò Rosy, Perez Luisana, Faustiniani Francesca.

La corale è accompagnata dai chitarristi Rita Raimondi, Di Marco Salvatore, dalla flautista M° Tripoli Donatella e dalle percussioni a cura di Di Marco Emanuel.

Organista e Direttore del Coro è il M° Battaglia Monica.

Si rende noto che la Corale della Chiesa Madre è disponibile ad effettuare il servizio per gli sposi che desiderano vivere il giorno più bello della loro vita nell’atmosfera di fede e di grazia nel nome del Signore Risorto, garantendo alla celebrazione liturgica nuziale un’immagine festosa e solenne, secondo le disposizioni dell’Ufficio liturgico diocesano. In questa circostanza, la corale garantisce pertanto i canti rituali essenziali quali: il ritornello del Salmo, l’acclamazione al Vangelo, il Santo e l’Agnello di Dio e sostiene gli altri momenti della liturgia in cui è previsto il canto, ossia: il canto durante l’aspersione, il Gloria, il canto di Offertorio e il canto di Comunione. L’organista apre e chiude la il rito del Matrimonio con le marce nuziali e concorda con gli sposi il momento delle firme.

  • Per maggiori informazioni: Cell. 3337188556.
La Corale della Chiesa Madre, al termine della solenne Concelebrazione Eucaristica, in occasione del 280° anniversario della Dedicazione della Chiesa Madre, 09 maggio 2019